giovedì 30 gennaio 2014

Scala a giorno elicoidale


Una delle soluzioni più interessanti ed eleganti da prendere in considerazione quando si deve scegliere una scala è senz'altro la scala a giorno elicoidale.

E' un tipo di scala che solitamente presenta una struttura elicoidale in legno ma ci sono alcune aziende, tipo Marretti Scale, che utilizzano l'acciaio.

In questo post, parleremo della soluzione scelta da Marretti, che prevede l'impiego di fasce in acciaio elicoidali per la struttura portante della scala alle quali si possono poi abbinare gradini in cristallo strutturale da 32 mm, gradini in legno, in legno rivestito effetto marmo travertino etc.


Scala a giorno elicoidale con gradino in legno e ringhiera in acciaio
Scala a giorno elicoidale con gradino in legno e ringhiera in acciaio


La bellezza di questa scala risiede nel suo rompere gli schemi che voglio la scala a giorno come struttura squadrata e spigolosa, mentre quella elicoidale presenta una struttura morbida ed aggraziata che permette di assolvere al difficile compito di arredare lo spazio in cui viene immersa.

Altro punto di forza di questo modello è l'estrema personalizzazione della forma, non esiste infatti limite (a parte quelli dettati dal buon senso e dalle normative di sicurezza) alle forme che può assumere la scala elicoidale della Marretti.

La scelta dell'acciaio (disponibile in vari colori) in abbinamento ai gradini in legno, permette a questa scala di essere adatta sia in ambienti arredati in modo classico che moderno.


Marretti, come tutti i grandi produttori di scale in Italia, ha una capillare rete di distribuzione sul territorio che permette al cliente di avere punti di riferimento ai quali rivolgersi per poter valutare l'ipotesi di installare nella propria abitazione una scala elicoidale.

Scala a giorno elicoidale con fascia in acciaio nero
Scala a giorno elicoidale con fascia in acciaio nero



Nessun commento:

Posta un commento